03 OTT
Giostra Balsamica a Carpi 2013
Ritorna anche quest’anno la Giostra Balsamica, ovvero il torneo dei quartieri e delle ville del carpigiano tra i produttori di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Una iniziativa che, attraverso la gara ed il confronto, vuole riportare alla luce le acetaie private nonché l’avvicinamento della collettività alle tradizioni enogastronomiche locali e promuovere il balsamico della tradizione secolare.
Gli ideatori sono stati Maurizio Dodi, titolare dello studio di architettura di Carpi D.S. Projects, Mauro Bizzoccoli e Remo Sogari.
Tra i principali appuntamenti della gara in programma segnaliamo:
Giovedì 9 maggio, alla Scuola di Ristorazione Nazareno, serata conviviale e promozionale dell’evento.
Dal 20 maggio al 1° giugno in Acetaia comunale, dalle 10 alle 12 escluso i giorni festivi, si raccolgono i campioni del prezioso prodotto che si sfideranno. Possono partecipare tutti coloro che hanno un’acetaia nel territorio di Carpi.
Dopo la consegna, l’aceto sarà sottoposto nelle settimane successive ad esami chimico-fisici e i Maestri assaggiatori della Consorteria ABTM svolgeranno serate di selezione degli aceti.
Nelle prime settimane del mese di settembre, nella Saletta Pubblica della Fondazione CR Carpi in corso Cabassi 4, saranno svolte le serate di selezione dei campioni finalisti. In quell’ambito sarà previsto anche una specifica degustazione dei campioni finalisti da parte del pubblico, condotta dai Maestri assaggiatori.
Sabato 12 ottobre infine il vincitore della Giostra Balsamica sarà premiato nell’ambito delle iniziative comprese in occasione della Cottura del Mosto in Piazza.
Per maggiori informazioni, l’elenco delle regole per partecipare ed il contenitore: Iat e QuiCittà, via Berengario 2/4 e-mail: giostrabalsamica@gmail.com - Alfiere Lino Gazzotti, cell. 335 1248594

Visiona l'articolo su Voce di Carpi del 2012


RESIDENZIALE COMMERCIALE
Progettiamo aree residenziali Progettiamo e realizziamo aree commerciali
ARREDO BAR,LOCALI,RISTORANTI PARCHEGGI
Progettiamo e realizziamo aree di parcheggio
VERDE PISCINE e CLUB
Progettiamo parchi e aree verdi Progettiamo e realizziamo piscine su misura per privati e aziende
CHIESE e SCUOLE CONCORSI E PROPOSTE
Progettiamo chiese Progettiamo edifici per aree edificabili


InarCassa SI000276 - C.c.i.a.a. di Modena R.E.A. 281317 - C.F./P.I. 02319720369 - Capitale sociale euro 100.000,00 interamente versato
"Studio di architettura, architetti in Carpi, Modena, urbanistica, edilizia, consulenza, sicurezza, progetti, catasto, rendering, arredo interni., parchi e giardini."
Cookie policy