Grazie al Superbonus 110% procedi con la ristrutturazione della tua abitazione!

Il Decreto Rilancio (decreto-legislativo “Rilancia Italia” del 19 maggio 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77) ha introdotto il Superbonus 110%, incrementando al 110% l’aliquota delle detrazioni fiscali per specifici interventi edilizi su immobili residenziali, finalizzati al miglioramento energetico e\o alla riduzione del rischio sismico.

Tali agevolazioni fiscali interessano quindi tutte le spese sostenute tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021 che abbiano come obiettivo ottimizzare i livelli di efficienza energetica di un edificio, ridurre il rischio sismico, ma anche l’installazione di impianti fotovoltaici o di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

Ecobonus-per-ristrutturazione-edificio-modena

Con la pubblicazione della Circolare n.24/E del 8 agosto 2020 da parte dell’Agenzia delle Entrate è inoltre a tutti gli effetti operativa la cessione del credito, che può essere estesa anche a tutti i lavori di ristrutturazione, compresi gli interventi di recupero del patrimonio edilizio regolamentati da Sismabonus, Ecobonus e Bonus Facciate 90%.

Se stai pensando alla ristrutturazione della tua casa, condominio o villetta a schiera e vorresti sapere quali sono i requisiti per accedere al Superbonus 110%, non esitare a contattarci! Avvalendoci della collaborazione di professionisti eseguiamo consulenze, sopralluoghi e studi di fattibilità finalizzati ad offrire soluzioni personalizzate in grado soddisfare totalmente le reali necessità di ogni cliente. Operiamo in tutta la provincia di Modena.

Studio-di-fattibilita-per-ristrutturazione-condominio-modena
Miglioramento-energetico-vecchio-edificio-modena
Detrazioni-fiscali-per-miglioramento-energetico

Come rientrare nelle agevolazioni del Superbonus?

L’Agenzia delle Entrate individua gli interventi che rientrano nel Superbonus, distinguendo tra interventi trainanti ed interventi trainati. I primi danno diritto al 110% di agevolazioni fiscali, mentre gli interventi trainati possono essere agevolati se eseguiti congiuntamente ad almeno uno trainante.

Gli interventi trainanti sono:

  • Interventi di isolamento termico sugli involucri degli edifici;
  • Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con nuovi impianti per il riscaldamento e\o raffrescamento autonomi (nel caso di edifici unifamiliari) o centralizzati (per i condomini);
  • Interventi antisismici.

Il super bonus al 110% spetta anche per altri interventi, se eseguiti insieme ad almeno uno di quelli sopra elencati. Sono considerati trainati i seguenti interventi:

  • Gli interventi di efficientamento energetico, come ad esempio la sostituzione degli infissi o l’installazione di schermature solari;
  • L’installazione di impianti solari fotovoltaici;
  • L’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

Ai fini dell’accesso al Superbonus, gli interventi eseguiti devono assicurare nel loro complesso il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio, dimostrato dalla dichiarazione asseverata rilasciata da un tecnico abilitato, come un architetto.

Requisiti-per-ecobonus-ristrutturazione-modena
Isolamento-termico-edificio-modena
Studio-fattibilita-per-isolamento-termico-edificio

Affidati alle nostre competenze!

Al fine di ottenere le agevolazioni fiscali è necessario essere in possesso di un’asseverazione tecnica che verifichi l’esistenza dei requisiti tecnici richiesti dalle detrazioni fiscali e la congruità delle spese sostenute, rilasciata da un tecnico abilitato come un architetto. Il nostro Studio è continuamente aggiornato sull’evoluzione delle normative relative alla ristrutturazione di edifici, nonché sulle tecniche di efficientamento energetico che consentono di ottenere le detrazioni fiscali previste dal Superbonus, ma anche un notevole risparmio energetico.

Affidati a noi per determinare, con un sopralluogo gratuito, gli interventi più efficaci e più adatti alle tue esigenze per ottenere il miglioramento della classe energetica del tuo immobile e l’accesso al Maxi Bonus fiscale: ci occuperemo dell’espletamento di tutte le pratiche necessarie e della compilazione della documentazione richiesta, inoltre seguiremo l’intero iter dei lavori di ristrutturazione della tua casa, con un progetto personalizzato e un’attenta e costante presenza in cantiere.

Contattaci! Operiamo in tutta la provincia di Modena e di Reggio Emilia.

Espletamento-di-tutte-le-pratiche
Sostituzione-degli-impianti-di-climatizzazione-invernale
Avvalendoci-di-professionisti-eseguiamo-consulenze