Redazione di certificati energetici ed acustici

Dopo ogni intervento di nuova costruzione o ristrutturazione disponiamo certificazioni energetiche ed acustiche per attestarne le prestazioni pianificate.

Su richiesta svolgiamo analisi su immobili esistenti per verificarne le qualità e rilasciarne i certificati per ogni necessità, come ad esempio la predisposizione ad un affitto o per i documenti necessari alla compra/vendita.

Cerchi uno Studio Tecnico per la redazione di un attestato di prestazione energetica (APE)? Rivolgiti a noi! Forniamo assistenza e consulenza per quanto riguarda la redazione di attestati di certificazioni energetiche e acustiche.

Contatta il nostro Studio di architettura per richiedere il servizio. Attivi tra Modena, Formigine, Sassuolo e dintorni effettuiamo anche ispezioni termografiche e diagnostica energetica.

Ispezioni-termografiche
Assistenza-studio-tecnico-modena
Servizio-di-redazione-attestato-di-certificazione-formigine
Redazione-certificazione-energetica-modena-formigine

Ispezioni termografiche

La termografia ha avuto un grande sviluppo nell’ultimo periodo e con l’introduzione a livello nazionale delle normative per il risparmio energetico, è stata individuata come uno degli strumenti migliori per la verifica dell’involucro edilizio. Se si analizzano i consumi energetici di un edificio, si può osservare, in media, come il 70% dei consumi energetici derivi proprio dal riscaldamento; vi è poi un 10% di consumi dovuti all’energia elettrica, un 10% di consumi per acqua calda sanitaria, quasi trascurabili sono quelli dovuti all’illuminazione e al gas della cucina.

Tramite l’indagine termografica è possibile analizzare l’intero involucro edilizio, consentendo di evidenziare prestazioni presenti per cercare di risolvere al meglio le carenze dell’involucro stesso; più un involucro è performante, più si vanno a ridurre i consumi energetici.

La termografia è uno strumento necessario per consentire di fare una diagnosi energetica attendibile dell’edificio oggetto di intervento.

Diagnostica energetica

Con diagnosi energetica si intendono tutte le indagini che vengono effettuate su un immobile per valutare dove e come l’energia viene consumata. L’analisi valuta con precisione la quantità e la qualità dell’energia utilizzata per diverse finalità come riscaldamento, raffrescamento, illuminazione ed utilizzo di elettrodomestici.

La diagnosi rappresenta la prima fase di una riqualificazione o ristrutturazione energetica perché senza una conoscenza attenta delle caratteristiche del fabbricato non è possibile proporre soluzioni efficaci di miglioramento.

Contattaci per richiedere il servizio. Operiamo tra Modena, Formigine, Sassuolo e dintorni.